Blog
Questo articolo è un estratto del mio intervento tenuto al SEOcms a Bologna il 4 e 5 Maggio 2017 dal titolo: Template commerciali e la SEO: Insidie di un template commerciale e a cosa fare attenzione in ottica SEO. L'intervento come questo articolo sono il frutto di alcuni lavori e analisi fatte per conto di clienti che dopo aver fatto il restyling del sito presso altre web agency o in proprio lamentavano un calo sui motori di ricerca e problemi di indicizzazione.
Personalmente non lavoro con i template commerciali perchè preferisco realizzare da me i template per Joomla, garantendo cosi un lavoro di qualità e soprattutto professionale, tuttavia oggi sempre più "addetti ai lavori" li utilizzano, ignorando quelli che sono i vantaggi dell'utilizzo di un template tailor made e di come un template per Joomla può influire anche sulla SEO.
Quando un cliente lamenta un calo nelle serp e problemi di indicizzazione si parte per prima cosa con un analisi del sito, non è detto che il problema sia sempre in casa ma è giusto verificare fattori interni ed esterni e normalmente si parte guardando il sito stesso perché è facile che anche qui ci sarà qualcosa da correggere. Nel caso dei template commerciali la mia esperienza mi insegna che i problemi sono sempre gli stessi, questi template nascono per coloro che vogliono fare un sito in proprio non per essere utilizzati da un professionista del web.
Si tratta di un evergreen, ancora oggi molti template commerciali utilizzano il logo in testata come intestazione h1, questo in ottica SEO significa avere lo stesso < h1 > ripetuto in tutte le pagine senza contare che questa intestazione andrebbe ottimizzata per la keyword legata alla singola pagina.
Utilizzando Firebug di Firefox o ispezione elemento di Chrome possiamo renderci conto se il template presenta questo problema mentre per correggerlo dovremmo mettere mano al codice del template.
Occorre un semplice override della vista dettaglio articolo per correggere uno dei problemi nativi di Joomla che di dafault presenta il titolo in dettaglio articolo come un intestazione < h2 > invece che come < h1 >.
Per effettuare l'override basta copiare il file default.php presente in: components/com_content/views/article/tmp/ nella cartella html del template in uso.
Gli articoli di esempio rappresentano un problema lato SEO se non vengono rimossi dal sito, infatti spesso per dimenticanza o perchè non se ne conosce il rischio vengono lasciati attivi in area amministrativa e questo fa si che il motore di ricerca li indicizza rischiano di avere contenuti duplicati e problemi di tematizzazione per il sito stesso.
Spesso nei template commerciali è prevista la funzione del multilingua ma se il nostro sito non è in più lingue va disattivato il plug-in del multilingua e cancellate le voci di menu per le lingue che non servono. Da evitare il www.nomedominio.it/it soprattutto se il sito è solo in italiano.
Lato SEO rischiamo di inviare al motore di ricerca le voci di menu per le lingue che non utilizziamo come per la Home, rischiando problemi di duplicati, di tematizzazione e nel caso di contenuti di esempio attivi legati alle lingue problemi anche di duplicati.
E' prassi comune per i template commerciali avere tante, troppe estensioni anche quando tutto potrebbe essere fatto nativamente con Joomla. Spesso ci troviamo con più plugin o componenti per gestire le gallery, componenti per l'area forum, plugin per la condivisione social, domandiamoci cosa ci serve realmente. Il rischio di avere tante estensioni è quello di riscontrare problemi nell’ottimizzazione in velocità (richieste http, minimizza file js e css), problemi lato sicurezza perchè vanno mantenute aggiornate e problemi lato seo come ad esempio nella gestione delle url di componenti e nella gestione di tag quali canonical o next e prev.
K2 è un componente per Joomla che offre una propria gestione degli articoli e della categorie integrando ancora oggi funzioni che nativamente Joomla non offre. Nei template commerciali è largamente usato per via della sua duttilità nella configurazione delle viste e per la gestione autori e commenti integrata direttamente nel componente.
Anche se parliamo di un buon componente questo va usato con parsimonia e dove realmente serve, ad esempio per gestire una piccola area blog potrebbe bastare la gestione articoli Joomla nativa cosi da avere anche un estensione in meno da configurare, ottimizzare e mantenere in sicurezza. K2 come altri componenti per Joomla presenta diversi limiti lato SEO che vanno sistemati come le pagine dei tag, i nomi delle immagini non seo friendly, le pagine duplicate, tutte cose note a chi fa questo lavoro in maniera professionale.
Sono molti i template commerciali on line dedicati alla realizzazione di siti e-commerce, spesso il componente più utilizzato in Joomla è Virtuemart visto la semplicità di utilizzo e le diverse funzioni integrate.
Anche in questo caso i problemi SEO più comuni sono dovuti alle intestazioni principali come il tag < h3 > per il titolo in vista categoria e in titolo prodotto in dettaglio articolo.
Altro pericolo lato SEO sono le estensioni quali plugin, componenti e moduli per gestire filtri di ricerca e funzioni come Wishlist e compara prodotti di cui spesso non si ha bisogno e che comportano rischi duplicati e problemi legati all'ottimizzazione in velocità del sito aumentando le richieste http al caricamento pagina.
Sappiamo che la normativa in materia di cookie, detta anche Cookie Law impone di avvisare i visitatori della presenza di quest'ultimi nel sito e di richiedere esplicito consenso all’utilizzo degli stessi nel caso di cookie di profilazione.
In Joomla sono tanti i plugin o moduli che permettono di mostrare l'avviso e nei template commerciali sono integrati nativamente per mezzo di alcune estensioni, molti di queste però nel mostrare l'avviso riportano anche tutto il testo della specifica nella pagina (come il modulo CookiesAccept) causando cosi in caso di pagine con poco testo problemi di tematizzazione e duplicati.
La user experience è un fattore importante lato SEO considerando che stanno aumentando sempre più gli utenti che navigano da smartphone e tablet. Molti template commerciali in particolare quelli dedicati allo shop presentano gravi problemi di usabilità, rischiando di diventare dispersivi e portando cosi il visitatore ad abbandonare il sito.
Cosa c’è peggio di un template commerciale? Un template commerciale che utilizza un Page Builder
Premesso che se utilizziamo per il nostro template un framework come Bootstrap non abbiamo bisogno di un Page Builder, uno dei maggiori vantaggi di Joomla anche rispetto ad altri CMS è la perfetta integrazione tra moduli, plugin e componenti. Allora a cosa ci serve un page builder che in un unico contenuto Joomla ci permette di costruire l'intera pagina saltando cosi l'utilizzo di moduli?
Tralasciando quelli che sono gli aspetti legati alla conoscenza di un framework e della piattaforma Joomla anche lato SEO i problemi sono tanti, usando i page builder infatti carichiamo tante risorse css e javascript sia in aria amministrativa che in vista sito.
Tante risorse = maggior tempo di caricamento / Maggior tempo di caricamento = sito più lento
Attenzione anche al codice generato, si rischia di avere tanto codice css inline e javascript non compressi.
Questi sono solo alcuni degli errori SEO che si riscontrano più facilmente in un template commeriale per Joomla, per approfondire potete acquistare il video del mio intervento al SEOcms.
Contattami per verificare se il tuo template e sito Joomla è ottimizzato per i motori di ricerca o se vuoi un template professionale.
Compila il modulo per essere ricontattato senza impegno.